Bio

Izzi Desiree

Sono nata a Roma il 6/6/1983 dove vivo e lavoro.

Sono una naturalista e insegno chimica e biologia. Collaboro, saltuariamente, con la Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa , dove ho condotto ricerche sulla vegetazione acquatica presente, e progetto giardini e terrazzi in qualità di garden designer.

Se non lo avete capito… le piante sono la mia passione!

Ho deciso di aprire questo sito per spiegare un po’ “l’Universo Verde”, perché spesso le piante vengono considerate come un “accessorio” o come “alimento” (che non è poco, per carità ) invece che come organismi veri e propri.

Le piante sono esseri straordinari. Dalle capacità sensoriali e adattative stupefacenti; dall’ingegnosità nella riproduzione; dai movimenti, soprattutto nelle parti radicali, precisi e calibrati, ma in tempi talmente lenti che noi non riusciamo a percepire. Insomma, questi compagni di viaggio fotosintetici possono aiutarci a capire molto del nostro mondo perché ci aiutano a “guardare oltre”… pensate, infatti, che una pianta non può muoversi come noi, ma deve risolvere i nostri stessi problemi, cercare cibo e acqua e difendersi dai predatori. Il loro approccio alla vita è diverso dal nostro, ma non per questo meno intelligente… anzi!

In questo sito troverete argomenti sempre nuovi sul mondo delle piante, curiosità e aneddoti, utilizzi e nuove scoperte botaniche; ricerche di naturalisti e scienziati che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare il mondo vegetale. Impareremo che le piante non hanno bisogno di noi per vivere, ma noi si. Scopriremo che, come noi, hanno un “cervello” ma che è sparso in tutto il loro corpo. Ci renderemo conto che le piante sono esattamente come noi: mangiano, bevono, amano, difendono i loro piccoli, creano comunità enormi e soffrono, ma lo fanno diversamente da noi.

Insomma, le piante sono davvero degli straordinari … esseri viventi!

Aggiungi qui il testo dell'intestazione